Il mio secondo progetto: un'opera per coro e piccola orchestra.
Il mio desiderio era provare a mettere in musica dei testi per un coro. Mi sono sembrate un ottimo soggetto le poesie medievali raccolte nei
.
, sono una raccolta di 83 poesie (cantiche o carmen) composte in latino da diversi autori tedesco-renani tra il 968 e il 1039, trascritte all'epoca, probabilmente in Sud Tyrol, e conservate in parte (Carmina da 1 a 49) nel manoscritto di Cambridge della prima metà del sec. XI.
Spaziano attraverso tutti i generi e alcune parti sono state soggette a censura da parte dell'autorità ecclesiastica. Ad esempio del carmen XLIX (
) restano ben poche parole, ricomposte parzialmente in tempi moderni.
Si crede che i Carmina Cantabrigiensia fossero musicati ma non ci è giunta alcuna traccia delle musiche originali. In quest'opera musicale sono medievali solo i poemi, non certamente la musica, la quale è attuale e non cerca in alcun modo di avvicinarsi al periodo storico in cui i carmina sono stati scritti ma solo al loro spirito, al tema trattato e ai contenuti.
L'organico è semplice: coro, composto da voci bianche e nere, e piccola orchestra da camera. Alcuni brani sono per cantante solista, uno a cappella e uno con strumento solista che duetta con cantante solista. Scelte effettuate nell'ottica di interpretare, in chiave moderna, testi che pur dopo mille anni conservano il loro fascino originale.
, in modo che io possa pubblicarle: purtroppo con gli strumenti di cui dispongo non posso
le voci del coro con risultati accettabili.
(70 MB) che contiene tutti gli spartiti, copia dei fogli originali di Cambridge, spiegazioni, testi e traduzioni.
rimanendo in questo sito web.
.
.
Io sono Odisseo
1. | La guerra e' finita | |
2. | La promessa di Penelope | |
3. | Naufragio a Scheria | |
4. | Nausicaa | |
5. | Io sono Odisseo | |
6. | Polifemo | |
7. | Eolo | |
8. | I Lestrigoni | |
9. | La dea Circe | |
10. | Madre Mia | |
11. | Le sirene | |
12. | La ninfa Calipso | |
13. | Telemaco e Teoclimeno | |
14. | A Itaca (Io sono Odisseo) | |
15. | Argo | |
16. | Tiro con l'arco | |
17. | La strage | |
18. | Penelope e Odisseo | |
19. | La profezia di Tiresia | |
Io sono OdisseoUn anno di silenzio, un anno di lavoro. Ho deciso di lasciare da parte la scrittura di brani fatta così, man mano che arrivano, e di provare ad impegnarmi in qualche progetto.
Ecco qui il primo:
Io sono Odisseo, un lavoro sulla storia narrata da Omero, sui punti e sui valori che mi hanno colpito o anche solo semplicemente interessato.
Tutto il lavoro è basato su quella che per me è la migliore e più fruibile la miglior traduzione in circolazione, quella di
Maria Grazia Ciani edita da
Marsilio.
È possibile scaricare
il libretto, che riporta per ogni brano la frase a cui mi sono ispirato e qualche mio appunto. (6 MB)
Oltre ai
singoli spartiti, è disponibile anche
il libro contenente tutti gli spartiti (10 MB). Se necessitate delle parti distinte,
contattatemi per avere il file di Finale.
Il mio amico
Kim Planella, affermato autore e regista teatrale catalano, docente di arte drammatica e raffinato musicista e compositore, ha preso in seria considerazione il mio lavoro e mi ha onorato con la stesura di un documento con i suoi commenti sui singoli brani che lo compongono,
documento che ho tradotto e sono fiero di condividere con voi.
Fatemi sapere anche voi che cosa ne pensate.
POI
1. | Silly Jazz | |
2. | Passeggiata a Vienna | |
3. | Slovak Prayer | |
4. | Some Snowflakes | |
5. | Studio | |
6. | Un Sabato di Chitarre | |
7. | Giochiamo | |
8. | You're our mistakes | |
9. | Dal finestrino | |
10. | Un Sabato di Chitarre (Acoustic) | |
POIArrivato a questo punto la domanda è stata: e poi? Ho raccolto idee, idee che POI ho messo in ordine, cercando dei
POI, dei Point Of Interest...
Iniziamo con un brano un po' sciocco...
Silly Jazz, con un'introduzione scritta pensando (presuntuosamente) alla chitarra del mio amico
Giorgio. Continuiamo con ciò che mi è rimasto, sul mio pentagramma, di una settimana passata a Vienna.
L'aria delle Heuriger viennesi mi ha suggerito un brano che parla di Vienna ma in contrasto con lo stereotipo viennese:
Passeggiata a Vienna; durante quella vacanza, nella splendida cattedrale di San Martino, a Bratislava, sono rimasto ipnotizzato dal tono monocorde di colui che guidava la preghiera, credo un rosario. L'ho registrato perché questo suono continuo e monotono, in quell'ambiente, mi ha suggerito altri suoni che ho voluto provare a mescolare a ciò che ho registrato:
Slovak Prayer.
Some Snowflakes e
Studio, due brani da... meditazione? Sì. La musica per l'ascolto. Presuntuoso? Forse ma eravate stati avvisati: quello che si deve divertire sono io! :o)
La chitarra, quella classica, ha sempre rappresentato una sfida, per me. Alla fine mi sono deciso e l'ho affrontata. Certo senza qualche suggerimento tecnico del mio amico
Giorgio non ce l'avrei mai fatta:
Un Sabato di Chitarre è il risultato.
Un tema scritto in gioventù che ho sempre considerato troppo semplice (vedi lo spartito: è la versione originale per coro e clavicembalo). Infine ho deciso di ri-armonizzarlo e ne è nato
Giochiamo.
Infine due brani,
You're our mistakes e
Dal finestrino dove ho ricercato sonorità nuove e diverse, per concludere questo album che considero di ricerca.
2nd
1. | Seven and Eight | |
2. | Volo radente | |
3. | Cammelli | |
4. | Corale | |
5. | La favola della sera | |
6. | Relitti | |
7. | Synthetic hymn | |
8. | Danza zingara | |
9. | Amen - Insistito molto | |
10. | Danza d'agosto | |
11. | High view | |
12. | Notte di Natale | |
13. | Variaz. su son. op. 49 | |
2ndHo raccolto nel mio secondo album la mia musica che ritengo essere un po' più matura. Gli organici sono un più... realistici e la musica stessa non si accontenta più di soddisfare il gusto del compositore (il mio) ma c'è la ricerca del gusto comune. Insomma: scrivere (anche) per gli altri.
Ovviamente non ho abbandonato la
ricerca: in
Seven and Eight cerco di proporre lo stesso tema con un tempo ostico, come 7/8, e poi in 4/4; con
Volo radente,
Cammelli e
Relitti proseguo nella ricerca della descrizione in musica, mentre con
Corale ed
Amen - Insistito molto provo ad affrontare il tema del
coro, dell'insieme di voci. Per l'
Amen ho messo a disposizione anche lo
spartito dell'arrangiamento per solo coro.
Danze,
inni ed altri brani come
Danza zingara o
La favola della sera rappresentano l'evoluzione della ricerca musicale e si differienziano dalle creazioni precedenti.
Un discorso a parte per
Variazioni su sonatina op.49: è un famoso brano per pianoforte di Beethoven che ho voluto re-interpretare in chiave swing-jazz: spero che Ludwig non se la sia presa troppo.
Classical
1. | Gioco per due trombe | |
2. | Allegro per tre clarini | |
3. | Duetto facile per flauto e oboe | |
4. | Festa di primavera (per banda) | |
5. | Inverno | |
6. | Sonatina per archi e tromba | |
7. | Oniria | |
8. | Nuova Europa | |
ClassicalL'album con le mie creazioni ispirate al classico. Il confronto con la musica che viene spesso ritenuta
seria non può che avvenire con un minimo di
rispetto: esiste fin troppo materiale per effettuare confronti e la sensazione è che ci sia poco da inventare. Potrò sembrare presuntuoso ma secondo me non è così: ritengo il genere molto interessante, completo e, per quanto difficoltoso, molto stimolante. In fondo non potrò mai fare gravi danni.
Ho iniziato molto presto con questo genere di musica: le prime partiture di
Gioco per due trombe le ho scritte a quindici anni ed avevo diciotto anni quando sono giunto al manoscritto pressoché definitivo.
Altri brani, come
Allegro per tre clarini (che in effetti è per tre clarinetti!) e
Inverno fanno parte della musica per piccoli gruppi
da camera; proprio con
Inverno ritroviamo la musica
descrittiva.
La mia (breve) militanza nella banda di Boves (CN) come flautista mi ha spinto a provare a creare un brano per banda e
Festa di primavera è il risultato.
Quest'album si chiude con il brano che ha richiesto maggiori sforzi per ottenere un'orchestrazione che tenesse conto, il più possibile, delle esigenze, dei limiti e delle opportunità che può offrire l'organico di una vera orchestra:
Nuova Europa nasce come brano per orchestra e cerca di sfruttarne, al contempo, sia la pienezza dell'
insieme, sia la particolarità di piccoli sottinsiemi.
1st
1. | Maree | |
2. | Aspettando la primavera | |
3. | Madrugada | |
4. | Summer's sunshine | |
5. | Giorno | |
6. | Armonia in la minore | |
7. | Bolero | |
8. | Multimedia | |
9. | Party | |
10. | Il torrente | |
11. | Genesi | |
12. | Danza per gli spettri | |
13. | Temporali | |
1stIl mio primo album è una raccolta di composizioni di gioventù, per me molto sperimentali, con brani come
Maree, dove cerco di creare armonia più che melodia, oppure
Madrugada, dove mi misuro con un organico difficile, come 4 vibrafoni.
Brani come
Aspettando la primavera o
Summer's sunshine,
Giorno... rappresentano attimi di creatività fine a sé stessa, senza sperimentazione ma con la sola ricerca di un'armonizzazione originale.
Danza per gli spettri è il risultato di un'equazione matematica... infatti hanno pesato molto più i calcoli che non la creatività vera e propria per la sua composizione.
Multimedia è un brano nato dallo sviluppo dei rumori e suoni che emette un modem per collegarsi alla Rete (siamo a metà degli anni 90).
Infine brani che desiderano essere puramente descrittivi:
Il torrente e
Temporali, dove gli strumenti e le frasi musicali vogliono rendere l'idea di eventi e situazioni.