Carmina Cantabrigiensia
1. | Intro (The Cambridge Songs) | |
2. | De Epiphania | |
3. | De Luscinia.mp3 | |
4. | Carmen Christo Dictum | |
5. | De Puero Niveo | |
6. | Mendosa Cantilena | |
7. | Cantilena in Heinricum III Regem Coronatum | |
8. | De asino Alfradae | |
9. | Diapente et Diatesseron | |
10. | Versus ad Popponem | |
11. | Invitatio Amicae | |
12. | De Proterii Filia | |
13. | Hipsipile Archemorum Plorat | |
14. | Nenia de Mortuo Conrado II Imperatore | |
15. | Sacerdos et lupus | |
16. | Ad Mariam | |
17. | Nisus Omnigeni | |
18. | Gratulatio Reginae a Morbo Recreatae | |
19. | De Iohanne Abbate | |
20. | Resurrectio | |
21. | Magister Puero | |
22. | Veni Dilectissime | |
23. | Eia Obsecra | |
ATTENZIONE: Le voci dei solisti e del coro non sono reali ma campionate e devono essere intese solo a titolo esemplificativo. Carmina CantabrigiensiaIl mio secondo progetto: un'opera per coro e piccola orchestra.
Il mio desiderio era provare a mettere in musica dei testi per un coro. Mi sono sembrate un ottimo soggetto le poesie medievali raccolte nei
Carmina Cantabrigiensia.
I Carmina Cantabrigiensia, conosciuti anche come
The Cambridge Songs, sono una raccolta di 83 poesie (cantiche o carmen) composte in latino da diversi autori tedesco-renani tra il 968 e il 1039, trascritte all'epoca, probabilmente in Sud Tyrol, e conservate in parte (Carmina da 1 a 49) nel manoscritto di Cambridge della prima metà del sec. XI.
Spaziano attraverso tutti i generi e alcune parti sono state soggette a censura da parte dell'autorità ecclesiastica. Ad esempio del carmen XLIX (
Veni Dilectissime) restano ben poche parole, ricomposte parzialmente in tempi moderni.
Si crede che i Carmina Cantabrigiensia fossero musicati ma non ci è giunta alcuna traccia delle musiche originali. In quest'opera musicale sono medievali solo i poemi, non certamente la musica, la quale è attuale e non cerca in alcun modo di avvicinarsi al periodo storico in cui i carmina sono stati scritti ma solo al loro spirito, al tema trattato e ai contenuti.
L'organico è semplice: coro, composto da voci bianche e nere, e piccola orchestra da camera. Alcuni brani sono per cantante solista, uno a cappella e uno con strumento solista che duetta con cantante solista. Scelte effettuate nell'ottica di interpretare, in chiave moderna, testi che pur dopo mille anni conservano il loro fascino originale.
Se qualcuno deciderà di mettere a repertorio uno o più di questi brani,
mi mandi le registrazioni, in modo che io possa pubblicarle: purtroppo con gli strumenti di cui dispongo non posso
simulare le voci del coro con risultati accettabili.
Oltre ai
singoli spartiti, è disponibile anche
il libretto (16 MB) con spiegazioni, testi e traduzioni, oppure
il libro (70 MB) che contiene tutti gli spartiti, copia dei fogli originali di Cambridge, spiegazioni, testi e traduzioni.
Maggiori informazioni su quest'opera anche attraverso
le pagine dedicate a Carmina Cantabrigiensia rimanendo in questo sito web.
Se necessitate delle parti distinte,
contattatemi per avere il file di Finale.
Hey! Non dimenticatevi di
farmi sapere che cosa ne pensate.