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Carmina Cantabrigiensia - The Cambridge Songs - Che cos'é
I Carmina Cantabrigiensia, conosciuti anche come The Cambridge Songs, sono una raccolta di 83 poesie (cantiche o carmen) composte in latino da diversi autori tedesco-renani tra il 968 e il 1039, trascritte all'epoca, probabilmente in Sud Tyrol, e conservate in parte (Carmina da 1 a 49) nel manoscritto di Cambridge della prima metà del sec. XI. Testimoniano la straordinaria fioritura poetica in latino sotto gli Ottoni e nella cultura medievale e segnano coi loro toni gioiosamente individualistici e goliardici la prima affermazione dei valori laici e terreni.
CopertinaCome molti altri poemi dell'epoca, i Carmina Cantabrigiensia sono stati classificati come raccolta di poemi goliardici. Questa classificazione potrebbe facilmente trarre in inganno interpretando il termine goliardia secondo il significato attuale: nel basso medioevo i goliardi erano persone dalle scarse possibilità economiche e buone capacità intellettive, che, non potendosi permettere lo studio in modo continuativo e non volendo prendere i voti, vagabondavano per l'Europa vivendo di espedienti o al servizio occasionale dei ricchi. Spesso riuscivano ad accreditarsi presso le istituzioni ecclesiastiche, e riuscivano anche a equipararsi a studenti e insegnati, acquisendo alcuni loro privilegi e immunità.
Il loro comportamento, spesso irrequieto e moralmente discutibile, però, non era sempre ben tollerato dalla Chiesa e quando parteggiarono per i poli universitari gestiti dagli studenti, anziché dagli ecclesiasti, attirarono su di loro le sue ire. Si ha notizia di questo tipo di personaggi, chiamati anche clerici vagantes, fino ai primi del XIII secolo.
I loro scritti spaziano attraverso tutti i generi e spesso alcune parti o intere opere erano soggette a censura da parte dell'autorità ecclesiastica. Anche i Carmina Cantabrigiensia sono stati oggetto di cancellazioni ed abrasioni per nascondere parti del testo ritenute sconvenienti. Del carmen XLIX restano ben poche parole, ricomposte parzialmente in tempi moderni.
I canti 28 e 31 sono identici. Ciò comporta che sui 10 fogli rimasti a Cambridge (numerati da 432 a 441) si considerino 47 canti numerati da 1 a 48. Inoltre è presente il 49° canto, molto abraso (a causa della censura) ma parzialmente rilevabile al foglio 441.
Si è creduto a lungo che i carmina si limitassero 49, finché nel 1982 ne sono stati scoperti altri, in Germania, conservati presso la Stadt-und Universitätsbibliothek: 27 scritti dalla stessa mano e 7 che utilizzano la stessa codifica. Oggi, quindi, il numero totale dei carmina è 83. Per nessuno di questi ci è giunta la musica ma tutto lascia pensare che fossero cantati.

Di seguito l'elenco dei carmina che compongono quest'opera musicale con l'indicazione del relativo genere:

CarmenTitoloGenere
IDe EpiphaniaReligioso
XDe LusciniaMusicale
XIIICarmen Christo DictumReligioso
XIVDe Puero NiveoNarrativo
XVMendosa CantilenaNarrativo
XVICantilena in Heinricum III Regem CoronatumPolitico
XXDe Asino AlfradaeNarrativo
XIDiapente et DiatesseronMusicale
XVVersus ad PopponemPolitico
XXVIIInvitatio AmicaeArte amatoria
XXXDe Proterii FiliaMusicale
XXXIHipsipile Archemorum PloratMitologico
XXXIIINenia de Mortuo Conrado II ImperatoreCommemorativo
XXXVSacerdos et LupusNarrativo
XXXVIAd MariamReligioso
XXXVIIINisus OmnigeniPolitico
XLIGratulatio Reginae a Morbo RecreataePolitico
XLIIDe Iohanne AbbateNarrativo
XLIVResurrectioReligioso
XLVIIIMagister PueroArte amatoria
XLIXVeni DilectissimeArte amatoria
LXXXIIIEia ObsecraReligioso


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